Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Alessandria

Teatro a domicilio: l’iniziativa delle Officine Gorilla di Alessandria

Pubblicato

il

“Se le persone non vanno a teatro, il teatro va dalle persone”.

Teatro a domicilio

Parafrasando un noto proverbio, potremmo semplificare così l’idea alla base dell’iniziativa del collettivo teatrale di Alessandria “Officine Gorilla”, fondato dall’autore e regista Luca Zilovich, dall’attore Michele Puleio e dalle attrici Giulia Trivero e Martina Tinnirello.

L’iniziativa di cui stiamo parlando si chiama “Thelivery” seguita dal “sottotitolo” esplicativo “Consegne teatrali a domicilio. Sempre calde”. Prima di entrare nel merito, però, scopriamo insieme ad uno dei fondatori, Michele, cosa sono le Officine Gorilla.

«Le Officine Gorilla sono, come accennavi tu, un collettivo teatrale che dall’anno della sua nascita, il 2016, si occupa di drammaturgia contemporanea, una passione che io e Luca Zilovich abbiamo in comune. Questo gruppo è stato creato da noi due, assieme alle attrici Giulia Trivero e Martina Trinirello, che si sono poi staccate per poter proseguire gli studi attoriali in accademia. Al loro posto sono poi subentrate Erica Landolfi e Maria Rita Lo Destro».

Perché avete deciso di creare le Officine Gorilla?

«In realtà, tutto è nato da una necessità: non potendo infatti portare il nostro primo spettacolo “Love Date – Not a love story” come semplice duo, abbiamo deciso di creare questo collettivo».

E ora, l’idea di portare il teatro a casa delle persone, una consegna a domicilio della vostra arte esattamente come si fa con il cibo e con gli acquisti realizzati online.

«Esattamente! In realtà, è giusto precisarlo, l’idea del teatro a domicilio non è una nostra invenzione. Questo “fenomeno” ha infatti iniziato a prendere piede in Italia nell’autunno scorso, grazie all’iniziativa di un attore della compagnia teatrale di Bologna Kepler-452; per quanto riguarda noi, nello specifico ci siamo ispirati all’attore leccese Ippolito Chiarello e al suo “barbonaggio teatrale”».

Bene, a questo punto spiegaci nel dettaglio che cosa farete!

«“Thelivery – Consegne teatrali a domicilio. Sempre calde.”, nome scelto da noi, è un progetto realizzato in co-produzione con il Teatro della Juta di Arquata Scrivia. Le performance che proporremo a chiunque vorrà usufruire del servizio hanno una durata di 15-20 minuti e si svolgeranno non all’interno delle abitazioni ma davanti alle porte di casa, nei cortili interni e anche sotto i balconi. Qualche piccola anticipazione: il pubblico potrà scegliere il proprio “menu teatrale” tra quelli proposti e ci sarà anche un aperitivo di poesie. In quest’ultimo caso, i pezzi che proporremo sono tutti stati realizzati da artisti locali come, per fare un esempio, Andrea Robbiano, attore del Teatro del Rimbombo di Castelnuovo Bormida».

Insomma, un vero e proprio teatro a km 0, che valorizza il talento degli artisti del territorio!

«Assolutamente sì e la nostra speranza è che – come accade già in altri comuni d’Italia come Lecce, per citarne uno – questa idea del teatro a domicilio si trasformi in un vero e proprio servizio commissionato direttamente dal Comune».

Da sinistra a destra: Michele Puleio e Luca Zilovich

A quando le prime performance a domicilio?

«Partiremo già questo sabato, 30 gennaio, con due esibizioni in Alessandria, che ci sono state commissionate come regali di compleanno. Abbiamo inoltre anche già ricevuto richieste da altri paesi come Campo ligure e Castelletto Monferrato e ciò che speriamo è di riuscire ad espanderci sempre di più. Inoltre, avendo realizzato un tipo di esibizione rivolta ad un pubblico prettamente adulto, stiamo già pensando di inventare qualcosa di adatto anche ai più piccoli».

Il servizio di teatro a domicilio “Thelivery – Consegne teatrali a domicilio. Sempre calde.” è attivo a partire da oggi (giovedì 28 gennaio, ndr) dalle 10.00 alle 19.30. Per ottenere maggiori informazioni o prenotare, potete chiamare o mandare un messaggio su Whatsapp al numero 349 1689362, oppure scrivere una mail a officinegorilla@gmail.com.

Michele Puleio, attore alessandrino tra i fondatori delle Officine Gorilla

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X