Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Alessandria

Maltempo Alessandria città e frazioni: situazione sotto controllo

Pubblicato

il

Quantificare i danni dell’ultima ondata di maltempo nell’Alessandrino, al momento, è impossibile, ma negli occhi delle persone che hanno nuovamente fatto i conti con la furia dell’acqua, la sensazione di impotenza è tangibile. “Situazione in netto miglioramento – è stata detto questa mattina durante il Comitato per la Sicurezza in Prefettura ad Alessandria -, con i fiumi rientrati quasi completamente nella normalità”. Certo è che, alla luce del sole quello che ha lasciato questo tragico evento calamitoso è devastante. In queste ore si vanno a stabilire le prime emergenze su cui lavorare, a partire dalle strade.

Il servizio andato in onda nel nostro TG

AGGIORNAMENTO ORE 11

La riunione in Prefettura del Centro Coordinamento Soccorsi appena conclusa ha preso atto che la situazione meteorologica sia in costante miglioramento.

Si è convenuto di mantenere il presidio del territorio in attesa del Bollettino ARPA delle ore 13 odierne.

I livelli dei fiumi che interessano il territorio comunale si stanno, pur con lentezza, progressivamente abbassando.

Permane invece sotto particolare controllo il fiume Po e il deflusso delle sue acque.

AGGIORNAMENTO 25/11

Fiume Bormida sotto la soglia di pericolo.

AGGIORNAMENTO ORE 19.20

Si è tenuta una nuova riunione in Prefettura del Centro Coordinamento Soccorsi.

La situazione, dal punto di vista meteorologico, presenta una attenuazione delle precipitazioni con vento che ora spira da Nord spostando la perturbazione verso il Sud del Paese.

Per quanto riguarda il Bormida, presso il Ponte – che è stato riaperto oggi alle ore 18 – il livello è in fase discendente, così come risultano in diminuzione i torrenti Orba e Belbo.

Risulta ancora da tenere sotto controllo il Tanaro che, presso la confluenza con il Bormida a Montecastello, è ancora alto ma con tendenza al deflusso graduale nelle prossime ore.

Il tratto cittadino del Tanaro presenta invece un passaggio senza criticità, sotto il livello di guardia e con previsione di parziale aumento nelle prossime ore ma senza aspetti di preoccupazione.

Si raccomanda nuovamente di rispettare le prescrizioni segnaletiche e le barriere poste sulle strade nelle aree ancora interessate dal deflusso delle zone allagate.

Si raccomanda anche prudenza nella guida e contenimento della velocità sulle strade su cui si sono verificate buche e ammaloramenti del fondo stradale che saranno oggetto di ripristino appena possibile.

Il prossimo incontro del Centro Coordinamento Soccorsi in Prefettura è stato programmato per le ore 10 di domani, 25 novembre.

AGGIORNAMENTO ORE 18.30

Riaperto ponte sul fiume Bormida e riparte il pagamento del pedaggio autostradale sulla A21.

La situazione in città è definita “sotto controllo” dagli assessori Ciccaglioni e Straneo.

Si invita ugualmente alla massima prudenza.

AGGIORNAMENTO ORE 17.30

– La Provincia, d’intesa con la Prefettura, ha predisposto la riapertura del ponte sul Bormida per le ore 18 odierne.

AGGIORNAMENTO ORE 17.00

Esenzione pedaggio Al Est – Al Ovest. Alla cassa automatica, a chi fa quella tratta, viene rigettato il ticket.

AGGIORNAMENTO ORE 15.00

La Polizia Municipale ha tratto in salvo due persone rimaste bloccate sulla strada per Valle San Bartolomeo. L’auto era in mezzo alla strada allagata. Il conducente ha spostato le transenne che delimitavano il divieto di transito, avventurandosi nel tratto di strada allagato e rischiando di essere trascinato via dalla corrente.

AGGIORNAMENTO ORE 14.00

Stanno diminuendo considerevolmente le precipitazioni in tutto il territorio e si prevede un significativo miglioramento del tempo già dalla serata odierna. Il livello del Bormida presso il Ponte Bormida rimane alto attorno ai 9,10 metri, ma con valori che permangono stabili con previsione di diminuzione nelle prossime ore, in un quadro complessivo di graduale ritorno alla normalità. Per il Tanaro non si registra un rilevante incremento ed è prevista una riduzione dei livelli nel tratto cittadino nelle prossime 10 ore.

Permane nelle indicazioni ARPA, per ragioni prudenziali, un quadro di allerta “rosso” per la giornata odierna con riduzione ad allerta “arancione” per la giornata di domani.

Nel permanere delle condizioni attuali e alla luce del complessivo quadro di miglioramento, le scuole ad Alessandria saranno regolarmente aperte nella giornata di domani 25 novembre.

AGGIORNAMENTO 0RE 12.20

Riaperta via Gramsci ad Ovada.

AGGIORNAMENTO 0RE 11.40

Riaperto il casello di Alessandria Sud.

AGGIORNAMENTO 0RE 11.30

Ecco la dichiarazione di Marco Bologna, coordinatore della Protezione Civile Alessandria:

La situazione in questo momento vede il Bormida stazionario tra 9 e 9,30 metri. Situazione quindi stabile, ma ci vorranno ancora alcune ore prima che possa diminuire, anche se dall’Orba non riceve più grossi quantitativi di acqua. Situazione simile per il Tanaro, il cui livello dovrebbe abbassarsi nell’arco di 6-8 ore.

AGGIORNAMENTO 0RE 9.45

Le parole sulla situazione dell’assessore alla protezione civile del comune, Paolo Borasio “In città la situazione è abbastanza tranquilla. Il Bormida, che ha raggiunto il livello massimo di 9 metri e 39 cm, è attualmente in una fase di mantenimento/discesa. Il Tanaro è alto 3 metri e 75 cm e non è a livello di pericolo. Qui la piena si attende fra qualche ora, ma al momento non si prospettano emergenze “

AGGIORNAMENTO ORE 8

Causa allagamenti, il casello autostradale di Alessandria Sud è stato chiuso alla circolazione.

AGGIORNAMENTO ORE 6.30 del 24/11

Il fiume Bormida ad Alessandria ha raggiunto il livello di 9,08 metri, superando di oltre due metri il livello di pericolo fissato dall’Arpa.

AGGIORNAMENTO 22.30

Durante la notte si continuerà a monitorare il Tanaro, attualmente alto 5 metri e quindi 3 metri al di sotto della soglia di pericolo esondazione. Alle 8 di domani mattina ci sarà un nuovo aggiornamento, nel corso del quale verranno predisposte le misure di allerta. Monitorate le cascine che sorgono nella convergenza tra Bormida e Tanaro e i due ponti, della ferrovia e del Meier. Le temperature ancora molto alte e anomale per la stagione, continueranno a scaricare piogge in zona. Il colmo di piena del Tanaro è previsto in Alessandria nella tarda mattinata di domenica.

AGGIORNAMENTO ORE 22.00

Il Rio Loreto a San Michele ha cominciato ad esondare nel pomeriggio e lentamente sta allagando invadendo le strade.

AGGIORNAMENTO ORE 21.00

– Strada allagata dal passaggio a livello in zona Cristo. Caduta transenna non visibile al passaggio. Prestare attenzione.

AGGIORNAMENTO ORE 20

I volontari stanno chiudendo i fornici sottopasso della tangenziale di Alessandria per evitare allagamenti fiume Bormida.

AGGIORNAMENTO ORE 19

Allagamenti nelle frazioni di Casalbagliano e San Michele.

AGGIORNAMENTO ORE 18

Crollato tetto di una casa in via Gaiola 2, Zona Astuti.

AGGIORNAMENTO ORE 17

È prevista una continuazione della perturbazione che sta interessando il territorio di Alessandria con particolari criticità sul bacino di Bormida.
Attualmente il fiume, a livello del ponte, si attesta intorno agli 8.50 metri con livelli che, purtroppo, risultano in costante crescita.
L’arginatura su sponda sinistra (verso Panorama) è stata consolidata e AIPO ha provveduto alla chiusura dei varchi. La zona è pertanto in sicurezza.

In sponda destra, la situazione presenta criticità maggiori tanto che localmente potrebbero verificarsi eventuali esondazioni.
Pertanto si sta procedendo ad un allertamento di tutti gli insediamenti che potrebbero essere potenzialmente interessati.

Il fiume Tanaro è costantemente monitorato, ma attualmente si trova al di sotto dei livelli di guardia e di attenzione.

Permangono criticità a:

Spinetta Marengo e Litta Parodi a causa dell’esondazione del rio Lovassina;

San Michele dove sono esondati i rii minori;

Cantalupo dove si è allagata la zona compresa fra via Pavese e via della Pace;

Valmadonna.

L’amministrazione comunale, con l’assessore alla Protezione Civile Paolo Borasio, stanno facendo un sopralluogo nella zona della Stortigliona, per decidere se far evacuare le famiglie. Allagati dal Bormida i campi della zona.

AGGIORNAMENTO ORE 15.30

La situazione del Bormida ad Alessandria.

Il Rio Loreto a San Michele.

Foto: pagina Facebook Protezione Civile Alessandria

AGGIORNAMENTO ORE 14.45

Chiuso il ponte sul fiume Bormida

Chiusura ponte Bormida alle 14.45

AGGIORNAMENTO ORE 14

Allo stadio Moccagatta non si giocherà la partita tra Juventus U23 e Gozzano prevista per domani.

AGGIORNAMENTO ORE 13.20

Dalle ore 14.30 sarà possibile transitare tra i caselli di Alessandria ovest e est gratuitamente.

Chiusa Via Genova a Spinetta Marengo per allagamenti

AGGIORNAMENTO ORE 12.50

Il nuovo bollettino di ARPA ha alzato il livello di allerta da arancione a rosso. Il livello del fiume Bormida ha superato i 7.20 metri (secondo livello di guardia) ed é costantemente monitorato.
Anche il fiume Tanaro é monitorato e sotto controllo e verranno forniti aggiornamenti in serata.

Dalle 13.45 verrà chiuso il ponte Bormida. AIPO sta procedendo alla chiusura dei fornici di Bormida in zona Panorama.

Il comune consiglia di spostarsi solo se strettamente necessario per consentire ai mezzi di protezione civile di muoversi più agevolmente.

AGGIORNAMENTO ORE 12.40

In corso la chiusura di via Genova a Spinetta Marengo per allagamenti.

AGGIORNAMENTO ORE 12

Riunione di coordinamento in corso in Prefettura con i rappresentanti delle istituzioni e le Forze dell’Ordine per fare il punto sulla situazione su tutto il territorio provinciale.

AGGIORNAMENTO ORE 11

Da Paolo Borasio (ass. con delega a Protezione Civile): Il Bormida ha attualmente superato il primo livello di guardia ed è a 5 metri e 70 centimetri. Sta salendo di 50 cm all’ora. Se arriverà a 7 metri e mezzo, chiuderanno il ponte sul Bormida nell’ingresso della città. Nelle prossime ore potrebbe salire anche il fiume Tanaro, anche lui monitorato. Alle 12.00 ci sarà una riunione in Prefettura per fare il punto sulla situazione.

Spinetta Marengo ore 10
Spinetta Marengo ore 10
Spinetta Marengo ore 10
Spinetta Marengo ore 10
Spinetta Marengo ore 10

AGGIORNAMENTO ORE 9 – Il Comune sta predisponendo in via precauzionale l’evacuazione delle aree golenali del fiume Bormida (zona Casetta). Evacuate circa 50 persone.

Allagamenti a Spinetta Marengo per esondazione Rio Lovassina

Chiusa via Frugarolo a Litta Parodi ad Alessandria per esondazione Rio Lovassina

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X