Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Alessandria

Inquinamento atmosferico, monitoraggio tramite app in 4 comuni dell’alessandrino

Pubblicato

il

ALESSANDRIA – Grazie alla collaborazione con Wiseair, applicazione disponibile su tutti gli store, le Amministrazioni comunali di Bosco Marengo, Casal Cermelli, Fresonara e Frugarolo hanno attivato una rete di monitoraggio della qualità dell’aria per fornire informazioni chiare e trasparenti ai cittadini.

Wiseair auspica a portare il proprio servizio di monitoraggio di qualità dell’aria in tutte le Municipalità italiane. La piattaforma di monitoraggio sviluppata dalla startup sta già aiutando decine di comuni ad accedere ad informazioni chiare e trasparenti sull’aria che respiriamo. Tutto grazie ad una infrastruttura capillare, composta da innovativi sensori di rilevazione dell’inquinamento atmosferico e da modelli di qualità dell’aria.

I sensori di monitoraggio sono stati installati in quattro punti strategici del territorio delle quattro municipalità, in particolare, uno presso Via S.Pio V a Bosco Marengo, uno presso Piazza Guglielmo Marconi a Casal Cermelli, uno presso Piazza Italia a Fresonara e uno presso Via Cavour a Frugarolo.

E’ la prima volta che Wiseair attiva un servizio in condivisione tra più comuni.

I dati raccolti contribuiranno ad una maggiore comprensione dei fenomeni di inquinamento e forniranno le informazioni necessarie a supportare le decisioni delle Amministrazioni negli anni a venire.

Si tratta di un progetto a lungo termine che conferma la crescente attenzione riservata alle tematiche ambientali e a favore della popolazione, e del concreto impegno per la qualità dell’aria sul territorio.

I cittadini dei quattro comuni potranno conoscere in tempo reale l’aria che respirano scaricando l’applicazione Wiseair.

Il Ceo di Wiseair Paolo Barbato ha commentato: “Il progetto che stiamo realizzando con Bosco Marengo, Casal Cermeli, Fresonara e Frugarolo rappresenta un tassello importantissimo all’interno della missione di Wiseair: permettere a tutti gli abitanti del mondo di respirare aria pulita.

Si tratta a tutti gli effetti del primo progetto sviluppato da Wiseair che coinvolge direttamente più comuni limitrofi nella costruzione di un’infrastruttura per il monitoraggio della qualità dell’aria.

L’installazione di questa infrastruttura ci permetterà di supportare queste amministrazioni nella difesa della salute dei cittadini, con un importante occhio di riguardo verso le generazioni future”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X