Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Alessandria

Gli studenti dell’Istituto “Sobrero” di Casale finalisti nazionali

Pubblicato

il

ALESSANDRIA – Confindustria Alessandria ha premiato gli studenti degli Istituti provinciali, tra cui quelli dell’Istituto “Sobrero” di Casale Monferrato.

Si è conclusa in ambito provinciale “La tua idea d’impresa” 2023, iniziativa per gli Istituti Superiori rivolta a promuovere l’autoimprenditorialità tra i giovani, promossa da Confindustria Alessandria e diventata competizione nazionale.

Al primo posto si sono classificati gli studenti dell’Istituto “Sobrero” di Casale Monferrato con il progetto “Metal Trapping” realizzato dalle classi 3AC e 4AC Chimici, che sono anche finalisti nazionali all’evento che si svolgerà a Gaeta il 20 aprile, dove i finalisti provinciali si confronteranno per conquistare il primo premio e i premi speciali.

Confindustria Alessandria ha consegnato premi in borse di studio per le edizioni 2021/2022 e 2022/2023 ai migliori progetti d’impresa presentati dagli studenti nella piattaforma www.latuaideadimpresa.it. La cerimonia di premiazione si è svolta il 14 aprile. Tutor dell’iniziativa è il Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Alessandria, e hanno consegnato i premi Manuel Alfonso Presidente del Gruppo, e Vittorio Miglietta.

Il primo premio 2022/2023 è stato assegnato all’Istituto “Sobrero” di Casale Monferrato per il progetto “Metal Trapping” realizzato dalle classi 3AC e 4AC Chimici:“Metal Trapping” è un’idea nuova e innovativa che si occupa della depurazione delle acque inquinate da metalli pesanti, utilizzando polvere di mattoni recuperati da  materiali di scarto in edilizia. I metalli pesanti sono sostanze che possono danneggiare la nostra salute e l’ambiente, anche quando sono presenti in piccole dosi. Il progetto consiste nella realizzazione di filtri e di vasche in cui si raccoglie l’acqua da depurare miscelata con la polvere di mattoni. Successivamente l’acqua prima di essere inviata nei bacini di raccolta, passa attraverso una filtropressa in modo da separarla dalla polvere di mattoni.

Il primo premio 2021/2022 è stato conferito all’Istituto “Saluzzo Plana” diAlessandria con il progetto “Eco-Spiral” sviluppato dagli studenti della classe 4A. “Eco-Spiral” è un caricabatteria ecologico, attento all’ambiente e alla sostenibilità, e consiste in un braccialetto a spirale che contiene un minuscolo pannello fotovoltaico che permette di caricare ovunque la batteria del cellulare.

“La Tua Idea d’Impresa – spiega Manuel Alfonsoè un business game che offre un’occasione, purtroppo rara nei programmi scolastici, per introdurre i ragazzi alle logiche d’impresa, stimolando la loro creatività, il loro spirito di iniziativa, il loro senso di responsabilità e il loro lavoro di squadra. Tutte qualità preziose per le nuove generazioni di imprenditori italiani.

Tra i progetti presentati molti hanno una componente manifatturiera declinata sui temi chiave del nostro tempo: digitalizzazione, inclusività, sostenibilità. Queste sono sfide quotidiane anche per le nostre imprese e sottolineo quindi quanto sia importante che i nostri giovani elaborino queste esperienze già nel contesto scolastico”.

Premi e attestati di partecipazione sono stati consegnati anche agli altri progetti più votati a livello provinciale.

Per il 2021/2022 sono stati assegnati ai progetti “Brible” della classe 5AI dell’Istituto “Sobrero” di Casale Monferrato, “Razor-Bi” della classe 4A dell’Istituto “Saluzzo Plana” di Alessandria, e ai progetti MicroCatch delle classi 3AC e 4AC, e “Mago” della classe 5AI dell’Istituto “Sobrero”.

Per il 2022/2023 i premi sono stati assegnati ai progetti “Foodventory” e “Ntos” della classe 5AI dell’Istituto “Sobrero”, e al progetto “Your Oil” della classe 4A dell’Istituto “Saluzzo Plana”.

Il progetto “La tua idea d’impresa” è stato creato da Noisiamofuturo, sperimentato e sviluppato per i primi due anni da Confindustria Alessandria, ed è poi diventato una gara nazionale: è stato adottato da Confindustria, è promosso da SFC – Sistemi Formativi Confindustria, Confindustria Giovani Imprenditori e dall’Università Luiss.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X