Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Alessandria

Gioventù Nazionale Alessandria, giornata in ricordo delle vittime delle foibe

Pubblicato

il

Oggi ad Alessandria, il responsabile di Gioventù Nazionale Alessandria, Leonardo Saggiorato, insieme al segretario cittadino di FdI, Sandro Traverso e il presidente del “Comitato 10 Febbraio”, Claudio Bonante, hanno preso parte alla commemorazione organizzata dal Comune di Alessandria per ricordare i tanti esuli fin troppo dimenticati!

Dice Saggiorato: “È doveroso ricordare in questa giornata la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale. Simbolo di questa atrocità è la figura di Norma Cossetto, troppo dimenticata negli anni.

Auspico che tutti i presidi/docenti delle scuole alessandrine parlino di questa giornata perché il ricordo deve partire soprattutto nelle aule scolastiche e mi auguro nei prossimi anni di vedere alla commemorazione, (come già accade in altre), anche studenti alessandrini di ogni ordine e grado, poiché in questi giorni in Italia fin troppi docenti, presidi, rettori di università stanno negando questa orribile tragedia. La verità non deve essere infoibata!”

Oggi e sempre si DEVE ricordare! 

Il giorno del ricordo: Istituito con la legge n92/2004 vuole conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale”.

Con il crollo del regime fascista nel 1943, gli italiani dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia vennero considerati nemici del popolo, prima torturati e poi gettati nelle foibe dai partigiani comunisti di Tito.

Tra i 20 mila italiani trucidati e poi infoibati, vi era anche Norma Cossetto, istriana e studentessa dell’Università di Padova. Norma, nonostante le sevizie e le torture subite, non rinnegò mai la sua fedeltà all’Italia. Nel 2005, il Presidente della Repubblica le conferì la Medaglia d’oro al Merito Civile. A causa delle persecuzioni da parte degli iugoslavi, gli italiani furono obbligati a lasciare quelle terre. Abbandonarono le proprie case, i propri beni, per cercare riparo in Italia. Pola, Zara e Fiume, ormai, erano città fantasma che attendevano i nuovi conquistatori. Furono in 350 mila a scappare.

ricordo vittime delle foibe Alessandria

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X