Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Alessandria

Castelnuovo Scrivia, grande affluenza per l’iniziativa di solidarietà per le abitanti ucraine

Pubblicato

il

CASTELNUOVO SCRIVIA – Nel pomeriggio di oggi, 27 febbraio, all’Arengo del Castello di Castelnuovo Scrivia si è tenuto l’incontro “La cultura unisce il mondo”.

Pubblichiamo alcuni dei video realizzati da Luigi Bloise.

L’iniziativa nasce dal desiderio della comunità locale di dimostrare vicinanza e solidarietà alle donne ucraine che abitano in città e negli immediati dintorni.

Moltissime persone hanno preso parte alla manifestazione nonostante lo scarso preavviso, applaudendo ai discorsi che si sono susseguiti.

Tra i rappresentati delle istituzioni riportiamo gli amministratori comunali, sindaco Cristian Scotti di Isola Sant’Antonio, il sindaco Adolfo Guagnini di Alzano Scrivia, Alessandra Montini, la vice sindaca di Pontecurone.

Tra i discorsi più significativi menzioniamo la decisa condanna della guerra in generale dato che si tratta di una situazione che “piace a chi ha interessi economici”. E ancora “Ogni guerra ha una costante: il 90% delle vittime sono civili”.

Un altro concetto importante è il ruolo fondamentale della solidarietà: “Se uno di noi sta soffrendo, è malato o ha fame non è un fatto isolato. E’ un fatto che ci riguarda tutti”. Dunque: “Ignorare la sofferenza di un uomo è un gesto vigliacco”.

Sono state ricordate le parole di Giovanni Paolo II, che durante la Guerra del Golfo disse “La guerra è un’avventura senza ritorno”.

Un altro messaggio importante è il riconoscimento degli sforzi che le donne ucraine della comunità hanno compiuto lasciando il loro paese. “Chi affronta un viaggio per trovare lavoro in terra straniera merita la nostra ammirazione”.

Alla fine della cerimonia sono state consegnate delle primule dai colori giallo e blu della bandiera ucraina.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X