Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Alessandria

Alessandria, per la prima volta i Campionati Italiani di Società di Marcia e il Trofeo Nazionale Cadetti

Pubblicato

il

La Città di Alessandria ospiterà un evento ricco di storia e di significato sportivo, accogliendo per la prima volta, al Campo di Atletica Leggera in via Ennio Massobrio 38, i Campionati Italiani di Società di Marcia e il Trofeo Nazionale Cadetti.

Saranno presenti atleti provenienti da tutta Italia con più di 200 adesioni. Le gare dei Campionati di società di Marcia che si disputeranno – valevoli per il ‘Trofeo Marcia Piemonte’ e il ‘Trofeo Ugo Frigerio’ – saranno quattro, sia per uomini sia per donne, suddivise in base alle categorie (km10 Sen/Pro M/F – km10 Jun M/F – km10 Allievi – Km5 Allieve). A queste si aggiungerà il Trofeo Nazionale Cadetti con due gare, sempre suddivise in base alle categorie di appartenenza, ossia 1° prova Pista km5 C/i e Km3 C/e.

Più specificatamente le Società Sportive che si confronteranno ad Alessandria sono:

Atl. Alessandria, Atl. Bergamo 1959 Oriocenter, U.S. Scanzorosciate, Atl. Pianura Bergamasca, Atl. Estrada, Atl. Brusaporto, Atl. Dalmine Educando, Acquadela Bologna, C.S. Carabinieri Sez. Atletica, Atl. Imola Sacmi Avis, Atl. Bs ’50 Metallurg S. Marco, Athletic Academy A.S.D., Athletic Club 96 Alperia, Il Sogno Delle Giovani Promesse, A.S.D. Atl. Fossano ’75, A.S.D. Atletica Alba, Atletica Pocapaglia, Atl. Lecco-Colombo Costruz., Cremona Sportiva Atl. Arvedi, Asd Interflumina È Più Forte Pomì, Gruppo Città Di Genova, Atl. Concorezzo, Athletic Club Villasanta, Cus Pro Patria Milano, Atl. Riccardi Milano 1946, Pro Sesto Atl., P.B.M. Bovisio Masciago, Nuova Atletica Astro, Bracco Atletica, Team-A Lombardia, Atl. Rigoletto, Amatori Master Novara, C.U.S. Parma, Pol. Coop Parma 1964 Asd, Atl. Cento Torri Pavia, Atletica Vigevano, Atl. Lugo, G.S.Self Atl. Montanari Gruzza, Atl. Rimininord Santarcangelo, Asd Atletica Spezia Duferco, I Guerrieri Del Pavone, Atletica Ceriale San Giorgio, U.S. Quercia Trentingrana, Battaglio C.U.S. Torino Atl, Sisport SSD, G.S. Atletica Rivoli A.S.D., Safatletica Ssd A RL, Trieste Atletica, Atletica Ponzano, Vittorio Atletica, GAV Gruppo Atletica Verbania A, Unione Giovani Biella, Atl. Gaglianico.

L’evento si svolgerà nella giornata del 10 aprile dalle ore 9 alle 13 circa.

Il percorso delle gare sarà interamente contenuto all’interno dell’impianto sportivo alessandrino.

L’ingresso alla manifestazione sarà gratuito e consentito agli spettatori aventi green pass base e mascherina FFP2.

Ospiti d’onore saranno ex-campioni di livello nazionale e internazionale, allenatori e dirigenti sportivi, tra cui Pietro Pastorini (lo storico allenatore che riceverà un Encomio per Meriti Sportivi della Città di Alessandria), Gianfranco Lucchi, Gianni Mauri, Bruno Verteramo ed Elisa Rigaudo: tutti presenti all’evento di domenica 10 aprile.

Di seguito alcune brevi note biografiche sugli Ospiti d’onore coinvolti, a diverso titolo, nella manifestazione:

Francesco Romeo

Nato ad Alessandria nel 1957. Entra nel Consiglio direttivo della Nuova Atletica Alessandria nel 1978 come Segretario, quando da poco ha iniziato a gareggiare come velocista (otterrà numerosi titoli provinciali nei 100 e 200 metri ed un titolo regionale assoluto nei 200 e nella 4×100).

Nel 1985 è ancora Consigliere della società che nel frattempo è diventata Atletica Alessandria e, cessata l’attività agonistica, dal 1989 al 1993 è Presidente del Comitato provinciale della FIDAL.

Nel 1990 viene eletto per la prima volta Presidente dell’Atletica Alessandria, carica che manterrà fino al 1997, quando ritornerà ad esserne Segretario.

Nel 2010 viene nuovamente eletto Presidente dell’Atletica Alessandria, carica che mantiene ancora oggi. E’ ancora eletto Presidente del Comitato Provinciale della Fidal per due quadrienni, dal 2013 al 2021, anno nel quale viene eletto Consigliere nel Comitato regionale Piemontese della FIDAL.

Giancarlo Rapetti

Allenatore, tecnico dell’Atletica Alessandria, specialista sia su pista sia nella marcia, dove negli ultimi anni ha raggiunto importanti traguardi con le sue allieve.
Competente allenatore e valido atleta del passato. Comincia a correre nelle gare non competitive che negli anni settanta erano popolarissime in provincia, radunando in certe occasioni anche più di 400 partecipanti a corsa. Le sue prime apparizioni agonistiche sono da allievo, nelle campestri provinciali 1975 dove domina in quella categoria. Fu decimo in Italia con la sua vera misura a livello di categoria allievi. La sua migliore stagione rimane però il 1977 quando corse i 1500 in 4:06.6, i 3000 in 8:39.3 (nella famosa Pasqua dell’Atleta all’Arena di Milano) e 15:01.6 sui 5000, dodicesimo in questa gara nei campionati italiani juniores..
Una persona che vive lo sport in maniera completa, da atleta e poi da tecnico, portandosi appresso il suo ragguardevole bagaglio di esperienza per trasmetterla a suoi allievi.

Clelia Zola

Presidente del Comitato Regionale della Fidal per il quadriennio olimpico 2021/2024, già vicepresidente vicario del Comitato provinciale del CONI di Biella. Ex atleta nel mezzofondo, con oltre 10 titoli regionali conquistati e più volte finalista ai campionati nazionali.

Maurizio Damilano

È un ex marciatore italiano, campione olimpico a Mosca 1980 e due volte campione mondiale della 20 km. Pur avendo gareggiato su tutte le distanze della marcia, la gara della 20 km è stata la sua specialità. Su tale distanza ha vinto in carriera un oro e due bronzi (oltre ad un quarto posto) ai Giochi olimpici, due titoli iridati ai Mondiali e 9 titoli italiani. Detiene il record mondiale sui 30 000 m in pista e sulla 2 ore in pista, ottenuto a Cuneo nel 1992.

Dal 2001 pratica ed insegna il fitwalking insieme al fratello Giorgio. Nel 2002 in collaborazione coi fratelli, il comune di Saluzzo e la Federazione Italiana di Atletica Leggera, ha fondato la Scuola del Cammino di Saluzzo, centro internazionale di allenamento di marcia e di divulgazione del fitwalking, il cammino della salute. È presidente mondiale in carica del Comitato della Marcia della federazione internazionale di atletica leggera. 21 titoli italiani, Commendatore ordine al merito della Repubblica Italiana, Collare d’oro al merito sportivo, Presidente FIDAL Regione Piemonte dal 2008 al 2016.

È presidente mondiale in carica del Comitato della Marcia della federazione internazionale di atletica leggera.

Mauro Gavinelli

60 anni, Perito Elettronico Informatico dipendente di TIM SpA. Nell’Atletica da 12 anni quando nel 2010, con un gruppo di amici fonda il Gruppo ‘Atletica Verbania’ di cui è tuttora Presidente con l’intento di avvicinare i giovani Verbanesi all’attività sportiva e agonistica. Consigliere Regionale di Fidal Piemonte per 6 anni nel mandato della Presidente Rosy Maria Boaglio e ora nel mandato della Presidente Clelia Zola. Nell’ambito dell’Atletica leggera segue in particolare le specialità del Mezzofondo e della Marcia.

Bruna Balossino

Nata a Casale il 14 agosto del 1959.

Presidente Comitato Provinciale Fidal Alessandria e Delegato CONI sul territorio provinciale.

Atleta dal 1973, gareggia per il Derthona Atletica ottenendo come migliori risultati il nuovo primato regionale di triathlon e il 6°posto ai campionati italiani allieve 1975 nel getto del peso.

Nella stagione 1978/79 rinforza la squadra del CUS Genova nel settore lanci partecipando alla finale A dei Campionati Italiani di Società. Attività svolta da atleta dal 1973 al 1980.

Dal 1980  allena presso  il Derthona Atletica A.S.D. portando al successo atleti come Carla Macchi, che nel 1982 stabilisce il nuovo record italiano di tiro del giavellotto, il cadetto Andrea Carpo nei 600 metri piani, Clara Tallone 4° miglior tempo in Italia nei 400 HS allieve.

Nel 1985 consegue a Formia il titolo di Tecnico nazionale di atletica leggera – Allenatore 1° livello. Prosegue la carriera di allenatore seguendo i giovani che si avvicinano all’atletica leggera e che si distinguono ai campionati italiani di categoria.

Pietro Pastorini

Allenatore del settore marcia. Ha ideato e organizzato dal 1971 ad oggi il “Trofeo Frigerio” di marcia, gara che ha portato numerosi atleti ad avvicinarsi alla specialità e alla quale hanno partecipato tanti atleti olimpionici. È stato anche l’antesignano della marcia femminile, proponendola e facendola inserire nel 1981 nei programmi della FIDAL.

Ha allenato Giovanni Perricelli (1 argento ai Mondiali, 1 bronzo agli Europei, 1 argento alle Universiadi), Michele Didoni (1 oro ai mondiali, 1 argento e 1 bronzo ai Giochi del Mediterraneo, 1 oro e 1 bronzo agli Europei Juniores), Erika Alfridi (1 argento e 1 bronzo agli Europei, 1 oro ai Giochi del mediterraneo) e Laura Polli, che possiede la miglior prestazione svizzera sui 5000 metri e 50 km e il record svizzero sui 10000 metri.

Elisa Rigaudo

Membro del Club Olimpico del CONI dal 2004 al 2011, 26 convocazioni in nazionale maggiore dove ha avuto l’onore di rappresentare l’Italia nelle Edizioni 2004, 2008, 2012, 2016 dei Giochi Olimpici.

Oltre al Palmares Internazionale ha conquistato 14 titoli Italiani e detengo 4 Record nazionali promesse.

Cavaliere Ordine al Merito della Repubblica Italiana – (Roma, 1º settembre 2008 Di iniziativa del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano)

Stella Oro – (Roma 23 giugno 2006 Stato Maggiore della Difesa)

Stella Bronzo – (Roma 12 giugno 2004 Stato Maggiore della Difesa)

Encomio Solenne – (Roma 1 settembre 2005 Comando Generale della Guardia di Finanza)

Encomio Solenne – (Roma 5 settembre 2006 Comando Generale della Guardia di Finanza)

Encomio Solenne – (Roma 28 ottobre 2008 Comando Generale della Guardia di Finanza).

Marco Carbone

nato ad Alessandria il 25/10/1966 fonda insieme ad alcuni amici e colleghi il gruppo Podistico Solvay a novembre 2002, l’attività agonistica inizia a maggio 2003 con la prima gara ufficiale con tanto di divisa sociale è stata la ‘Stralessandria 2003’, da allora tante partecipazioni ad eventi nazionali e non e l’organizzazione di 15 edizioni del Trofeo Solvay “Memorial Corrado Tartuferi” (la 16° edizione sarà il 29 maggio P.V.),  4 edizioni della 10 km della Fraschetta.

Ezio Ponassi:
nato a Serravalle Scrivia 19.06.60. Avvocato dal 1989. Studio in Alessandria via Bergamo 8. Civilista con specializzazione aziende e banche. Diritto commerciale, l’acoro, fallimentare. In gioventù ha allenato a basket e giocato. Basket club Serravalle Scrivia. Tesserino allenatore sino alla serie C. Due volte finali nazionali Allievi e cadetti come coach. Presidente dell’USD Libarna calcio dal 2001 al 2013. Carpionato eccellenza. Podista dal 1993. 28 maratone disputate.

Peo Luparia:

– Campione provinciale studentesco G.S. Istituto Tecnico “Leonardo da Vinci” 1958/60

– Componente U.S. Monferrato 1959

– Rugby Nazionale Giovanile

– CAI dal 1960

– Aquila d’Oro

– diverse vette in Italia e nel mondo, di cui alcune oltre i 4.000 mt.

– spedizione Ruwenzori 1977

– spedizione Kilimangiaro per iniziare il millennio in vetta 01/01/2000

– spedizione sulla Cordigliera Bianca in Perù, con vette oltre i 5.000 mt.

– Maratone in Italia, Europa, Asia, USA

– Primo G.S. italiano alla NYC Marathon 1979

– Maratona del Sahara

– Ultra trail in altura

– Torino/Saint Vincent

– Passatore

– Staffette podistiche in Italia ed Europa

– Fondatore Sci Club “Frecce Bianche”

– Fondatore Gruppo Podistico “Frecce Bianche”

– Fondatore “Sai Frecce Bianche Triathlon”

– Presidente Panathlon Club Alessandria

“Domenica avremo un avvenimento importante nella nostra Città: lo svolgimento di una gara di atletica a livello nazionale: crediamo che sia un riconoscimento implicito al grande lavoro che è stato fatto dall’Atletica Alessandria, dall’Assessorato e da coloro che hanno costruito in questi anni rapporti di stima e di amicizia con i responsabili delle varie associazioni sportive nazionali – dichiarano il Sindaco Gianfranco Cuttica di Revigliasco e l’Assessore allo Sport, Piervittorio Ciccaglioni -. La nostra città viene premiata anche perché ha una struttura di ricezione straordinaria, con un’ottima pista: basti ricordare che il campione olimpionico Marcell Jacobs si allena ad Alessandria. Abbiamo impegnato tutte le nostre capacità perché l’evento sia un ringraziamento per l’intera Città, non solo per gli amministratori, perché riteniamo che Alessandria abbia la possibilità di competere con tutte le altre città italiane di pari grandezza, ospitando manifestazioni di alto livello come questa, a cui ne seguiranno altre. È  importante il fatto sportivo, con tantissimi atleti partecipanti e tante personalità in tribuna, ma soprattutto conta che la nostra Città sia conosciuta da chi verrà per un avvenimento sportivo e poi auspicabilmente torni a visitarla. Esprimiamo quindi tutta la nostra soddisfazione per una giornata che rappresenta un’ulteriore motivazione per fare sempre di più e meglio per la nostra e amata Alessandria”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Continua a leggere
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD
X