Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Alessandria

Alessandria, l’Unione dei Ciechi e degli Ipovedenti per la Settimana del Glaucoma

Pubblicato

il

ALESSANDRIA – La sezione provinciale di Alessandria della Onlus APS dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ha girato alla nostra redazione il comunicato ufficiale della sezione italiana IAPB, l’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità.

“Almeno 1 milione e 200mila persone in Italia sono a rischio glaucoma ma solo la metà lo sa. Il Glaucoma è una malattia che fa perdere la vista ma può essere curato, nella maggior parte dei casi, con un semplice collirio.

Per questo è essenziale farsi visitare regolarmente da un Medico Oculista per diagnosticare tempestivamente la malattia. Non bruciare la tua vista: una visita di controllo può proteggerti dal glaucoma”.

In sintesi, è questo il significato della Settimana Mondiale del Glaucoma 2022 nell’appello di Mario Barbuto, presidente di IAPB Italia Onlus, la sezione italiana dell’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità, “il glaucoma è la seconda causa di cecità al mondo ed è particolarmente insidioso, perché non presenta sintomi in fase iniziale nella maggiorparte dei casi ma si avverte solo quando il danno al nervo ottico e alla vista è irreparabile”.

Per questa sua caratteristica è stato chiamato ladro silenzioso della vista. Quest’anno, a rappresentare simbolicamente gli effetti del glaucoma sull’occhio, IAPB Italia Onlus ha scelto l’immagine di “un uovo al tegamino bruciato ai bordi. Dove tuorlo e albume rievocano facilmente pupilla e iride e le bruciature che appaiono sui bordi dell’uovo, quando cuoce a temperatura troppo alta e troppo a lungo, evocano invece la progressione del glaucoma, che “brucia” gradualmente la vista periferica senza che la persona se ne accorga – spiega lo chef Alessandro Circiello, che ha prestato il suo nome per la campagna IAPB Italia Onlus “Non distrarti. Il glaucoma può bruciare la tua vista” –

In entrambi i casi, questo accade perché ci siamo dimenticati di controllare o per sottovalutazione”.

Da Aosta ad Enna, da Cremona a Pesaro saranno circa 90 gli appuntamenti nelle piazze di tutta Italia
organizzati da IAPB Italia Onlus assieme alla Unione Italiana Ciechi e Ipovedenti.

Prenderanno la forma di incontri di sensibilizzazione tra la cittadinanza e i medici ma anche di controlli gratuiti della vista.

Sul sito www.settimanaglaucoma.it l’elenco completo delle iniziative città per città.

“Per non distrarsi, per non sottovalutare il glaucoma, l’informazione diventa elemento cardine per
difendersi dalla malattia – conclude Barbuto – La prevenzione dipende dalle scelte attive dei singoli. E
le scelte dipendono dalla loro consapevolezza.

La visita oculistica ogni anno dopo i sessant’anni – e ogni due tra i 40 e i 60 – si conferma la principale forma di prevenzione”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Continua a leggere
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD
X