Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Alessandria

Alessandria, gli Istituti di Istruzione Superiore dal 2022 adotterano la Settimana Europea

Pubblicato

il

ALESSANDRIA – Gli Istituti di Istruzione Superiore della città di Alessandria “A. Volta” e “Saluzzo – Plana”,
con il Liceo scientifico “G. Galilei” comunicano che a partire dall’anno scolastico 2022/2023 svilupperanno la propria offerta formativa per tutte le classi dalla prima alla quinta sul modello della SETTIMANA EUROPEA.

Le lezioni si svolgeranno pertanto dal lunedì al venerdì, con sabato libero. Questa organizzazione oraria è già attiva nel quarto istituto cittadino, l’I.I.S. “Vinci-Nervi-Fermi-Migliara”.

Il nuovo orario è stato elaborato attraverso un lavoro coordinato tra le istituzioni scolastiche, per cercare di uniformare gli ingressi e le uscite da scuola sul territorio alessandrino, pur nel rispetto dell’autonomia e delle singole peculiarità di ogni istituto.

A breve gli istituti alessandrini sopra citati avranno cura di aprire un tavolo di confronto con le Aziende di Trasporto locali, per ottimizzare le linee di trasporto e favorire le corse mattutine effettivamente utili e necessarie per la comunità scolastica, tenendo in debita considerazione i bacini di provenienza degli studenti.

Si auspica infine, grazie all’applicazione della settimana europea, di favorire il percorso scolastico degli studenti, concedendo spazio alla socializzazione anche in ambito extrascolastico, attraverso un orario settimanale ormai consolidato in molte realtà della Provincia.

Inoltre, il passaggio alla settimana breve consentirà di ottimizzare l’orario settimanale del personale scolastico e agevolare altresì l’organizzazione gestionale della Provincia e del Comune di Alessandria, in tutte le sue sfaccettature.

Sarà cura di ogni istituto comunicare nel dettaglio, attraverso i propri canali istituzionali, gli orari di entrata ed uscita effettivi, variabili a seconda dei percorsi di studio prescelti, inseriti nel futuro calendario scolastico regionale.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X