Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Alessandria

Alessandria, al Palazzo di Città è stata disvelata l’opera pittorica ispirata ad un’artista ucraina

Pubblicato

il

ALESSANDRIA – Nel primo pomeriggio di oggi, venerdì 1 aprile, presso il Palazzo di Città, il cosiddetto “Palazzo Rosso”, è stata disvelata l’opera pittorica dal nome “Colomba che apre le ali alla pace”.

Il dipinto, opera dei detenuti della “Bottega di Pittura” della Casa di Reclusione di San Michele, è una riproduzione dell’opera omonima dell’artista ucraina Marija Oksentijivna Prymačenko (Bolotnja, 12 gennaio 1909 – 18 agosto 1997). La realizzazione della tela di cm. 250×160 è stata coordinata da Pietro Rodolfo Sacchi.

La Città di Alessandria, già attivissima nelle iniziative di solidarietà e supporto alla comunità ucraina ferocemente colpita dalla guerra di invasione, ha accolto con commozione la richiesta da parte del Laboratorio d’Arte del Carcere di esporre la tela ad olio presso il portico del Municipio.

L’Amministrazione e le Autorità rappresentate dal Sindaco Gianfranco Cuttica di Revigliasco, il Presidente del Consiglio Comunale Emanuele Locci e la Direttrice degli Istituti Penitenziari di Alessandria Elena Lombardi Vallauri, nonchè con alcuni Rappresentanti della Comunità Ucraina di Alessandria, hanno espresso la vicinanza alla sofferenza del popolo ucraino ricordando le venticinque opere di Marija Oksentijivna Prymačenko distrutte nel bombordamento del museo di Ivankiv.

Presente anche il Conservatorio di Musica “A. Vivaldi” di Alessandria, con la classe di musica d’insieme per fiati della Professoressa Carmen Maccarini, che assieme agli studenti Marco Robba e Marta Berillo hanno offerto un intervento musicale come contributo all’evento.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X