Entra in contatto con noi
Pubblicità
Post AD
Pubblicità
Post AD

Acqui Terme

In aumento la popolazione degli scoiattoli tailandesi ad Acqui Terme

Pubblicato

il

ACQUI TERME – La primavera 2021 registra un incremento nel numero di esemplari di Callosciurus finlaysonii, lo scoiattolo variabile originario del sudest asiatico.

Questi piccoli animali di circa 20 cm esclusa la coda abita la folta vegetazione arboricola presente nel parco di fronte alla stazione ferroviaria. Diventati sempre più confidenti anche nei confronti di specie minacciose come corvidi e domestici di passaggio gli scoiattoli stanno riproducendosi piuttosto velocemente grazie anche alle risorse alimentari che vengono fornite dai cittadini inteneriti dalle loro caratteristiche empatiche.

Partiti da una singola coppia negli anni 80, ora risultano almeno una ventina di esemplari facilmente individuabili mentre si nutrono della corteccia degli alberi e dei frutti spontanei del parco. Alcuni scoiattoli hanno emigrato in zone di campagna vicine come le sponde del fiume Bormida.

L’eradicazione di questo animale, spesso invocata, ma mai praticata, ne limiterebbe l’espansione ai territori comprendenti noccioleti e frutteti a rischio scortecciamento.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità
Post AD
X